Concluso il Progetto ELITE

postato in: News | 0

Progetto europeo ELITE

Si è concluso il 30 giugno 2014 il progetto europeo ELITE – Elicite to Learn Crucial Post-Crisis Lessons. ELITE è finanziato dal settimo programma quadro della Commissione Europea e coordinato dall’Università di Navarra – TECNUN; l’ANCI Umbria ha partecipato in qualità di partner di progetto insieme ad altre importanti Organizzazioni italiane ed europee.

L’obiettivo principali è stato proprio quello di costituire una Comunità di Esperti nella gestione delle emergenze, che durante tutta la durata del progetto si sono messi all’opera per condividere casi di studio e documenti nel campo della Protezione Civile o più in generale nella gestione dei disastri naturali. Per facilitare questo processo all’interno del progetto ELITE è stato anche sviluppato uno strumento basato su una piattaforma web che, utilizzando la filosofia “wiki”, ha permesso di realizzare un repository strutturato e ben organizzato dove gli esperti appartenenti alla Comunità, possono ricercare casi di studio di loro interesse, condividere le proprie esperienze, confrontarsi con altri esperti sulle principali crisi che avvengono in Europa o nel mondo.

La Community creata da ELITE, che ingloba già molti esperti sia italiani che stranieri, è raggiungibile attraverso l’indirizzo web www.elite-eu.org/wiki/ e la partecipazione è del tutto gratuita. Nel portale è possibile visionare una presentazione di massima del progetto ed è indicata la procedura di registrazione. Prima di ogni altra cosa è infatti necessario richiedere, tramite email, il nome utente e la password per accedere al sistema.

Una volta ottenute le credenziali di accesso è possibile utilizzare la piattaforma web sia per caricare e condividere le proprie esperienze che per ricercare, all’interno del data base, report o documenti di altre Organizzazioni.

Per approfondire il tema è possibile consultare i documenti di seguito allegati oppure consultare il sito web del progetto www.elite-eu.org.

Scarica la brochure in lingua italiana

Scarica il leaflet in lingua inglese

SE NON SI RIESCONO A SCARICARE GLI ALLEGATI SI CONSULTI LA SEZIONE DEL MENU “PROGETTI” – ci scusiamo per l’eventuale disguido