I Comuni possono aderire al Patto dei Sindaci solo in qualità di firmatari. L’adesione è possibile in qualsiasi momento attraverso la seguente procedura:

1.      Accede al sito www.pattodeisindaci.eu, aderire e firmare il Documento di impegno al Patto dei Sindaci (in allegato);

2.      Compilare il Modulo di registrazione per i Firmatari disponibile online allegando il Documento di Impegno debitamente firmato;

3.      Attendere il riscontro dell’Ufficio del Patto dei Sindaci che vi invierà i dati di accesso alla piattaforma MyCovenant.

 

Documento Impegno Patto dei Sindaci

Guida Adesione Patto dei Sindaci

 

——————————————————————————————————————————————————————————————

Anci Umbria con il supporto dell’Ufficio di Bruxelles della Regione Umbria sta organizzando per il prossimo 8 settembre alle ore 09:00 un workshop di approfondimento sulle opportunità offerte dal nuovo Patto dei Sindaci per l’energia e l’ambiente.

Il Patto, lanciato nel 2008, riunisce migliaia di governi locali impegnati volontariamente nell’attuazione degli obiettivi climatici ed energetici dell’UE.

Recentemente ANCI Umbria ha portato all’attenzione dei Sindaci l’opportunità offerta dal bando dell’EUCF (European City Facility) che è nato proprio per consentire lo sviluppo di investimenti relativi all’attuazione delle azioni identificate nei piani d’azione per il clima e l’energia.

Ci attendono sfide importanti nel prossimo futuro e con l’evento dell’8 settembre ANCI Umbria intende far chiarezza sugli strumenti a disposizione degli Enti Locali.

 

Per la Regione Umbria sono previsti due interventi. In apertura l’Assessore Paola Agabiti, Assessore alla programmazione europea, bilancio e risorse umane e patrimoniali. Turismo, cultura, istruzione e diritto allo studio. In chiusura dei lavori interverrà invece il Vicepresidente Roberto Morroni, Assessore alle politiche agricole e agroalimentari ed alla tutela e valorizzazione ambientale dell’Umbria.

Sono previsti anche interventi di esperti e tecnici del settore. In particolare:

  • Roberto Ciambetti, Ambasciatore italiano per il Patto dei Sindaci e Presidente del Consiglio regionale del Veneto;
  • Alessandra Antonini – Assemblea dei rappresentanti regionali e locali dell’UE;
  • Davide Cassanmagnago – Patto dei Sindaci.

L’evento è coordinato da Nicola Alemanno, Sindaco di Norcia e Coordinatore della Consulta “Politiche Comunitarie e Progettazione Europea” di ANCI Umbria. Sono stati inoltre inviati a raccontare la loro esperienza due Comuni umbri (Assisi e Città di Castello).

Sarà una mattinata di confronto, con un dibattito aperto e con la possibilità di avere risposte dirette da coloro che operano costantemente nell’ambito del Patto dei Sindaci.

L’evento sarà svolto in modalità videoconferenza sulla piattaforma GoToMeeting. 

Istruzioni per il collegamento

Patto dei Sindaci – webinar di presentazione
mer 8 set 2021 09:00 – 12:00 (CEST)

Partecipa alla mia riunione da computer, tablet o smartphone.
https://global.gotomeeting.com/join/628990773

Codice accesso: 628-990-773

(È la prima volta che usi GoToMeeting? Scarica subito l’app e preparati all’inizio della tua prima riunione: https://global.gotomeeting.com/install/628990773)

 

Locandina versione pdf

Per ogni info aggiuntiva è possibile scrivere una email a europa@anci.umbria.it .